La Lapponia e le Aurore Boreali

Un itinerario a caccia di Aurore Boreali, tra Lapponia e Capo Nord

La Lapponia, terra natale del popolo Sami, si trova nella parte nord della Finlandia, a confine con la Norvegia. È un posto unico, reso affascinante dalla natura innevata e selvaggia e da fenomeni naturali come il sole di mezzanotte e l’aurora boreale.

Attività a contatto con la natura

Le attività da fare a contatto con la natura sono molte e davvero uniche. Oltre a rimanere con lo sguardo verso il cielo in attesa dello spettacolo delle aurore boreali, in Lapponia è possibile, ad esempio, fare ciaspolate notturne nella natura incontaminata, guidare una slitta di husky, fare trekking sui laghi ghiacciati, pescare nel ghiaccio o fare il bagno nel lago dopo una sauna Finlandese. I paesaggi sono unici ed è stupendo immergersi nella natura, tra le piante innevate e gli animali che compaiono all’improvviso o che lasciano le loro tracce nella neve.

Rovaniemi e la Casa di Babbo Natale al Circolo Polare Artico

Rovaniemi è il capoluogo della Lapponia e qui passa il parallelo del Circolo Polare Artico. In questo luogo è stato costruito il villaggio di Babbo Natale. E’ un luogo un po’ commerciale, ma curioso, dove è possibile incontrare Babbo Natale e acquistare souvenir.

Rovaniemi – Santa Claus Village

L’affascinante Capo Nord e i Fiordi Norvegesi

Spingendosi verso nord, lasciando la Finlandia per entrare in Norvegia, s’incontrano paesaggi diversi, ma ancora da togliere il fiato. Per raggiungere Capo Nord, si segue una strada panoramica sui Fiordi Norvegesi. Durante l’inverno le ore di sole sono cosi poche che il tramonto prosegue fino all’alba, lasciando il cielo sempre colorato di arancione e rosso. Durante l’estate invece, è possibile assistere al fenomeno del sole di mezzanotte.

Capo Nord è un promontorio sul mare Glaciale Artico. Il vento è forte, ma il panorama è unico e vale la pena resistere al freddo. All’interno dell’edificio è presente un museo, ma è ancora una volta la natura all’esterno a essere la protagonista di questo viaggio.

Norwegian Fjord

Le Aurore Boreali

La scienza

Da Settembre a Marzo, in questi territori è possibile assistere al fenomeno delle Aurore Boreali, un vero spettacolo della natura.  Dal punto di vista scientifico, si verificano quando, durante le grosse esplosioni ed eruzioni solari, quantità di particelle vengono sparate dal sole. Quando queste particelle incontrano il campo magnetico terrestre, interagiscono con gli strati superiori dell’atmosfera e regalano questo incredibile spettacolo.

Le leggende Lapponi

Ci sono diverse antiche leggende Lapponi che parlano di questo affascinante fenomeno. Le antiche tribù vedevano in queste luci, verdi e fluorescenti, giallo, azzurre e viola che scendono sulla terra formando strabilianti effetti di colore, gli spiriti dei morti che ritornano. In effetti, dalle fotografie delle aurore, sembrano apparire volti umani, a volte con la barba, che guardano verso il basso.

Secondo un’altra leggenda lappone, le Aurore Boreali sono i “fuochi della volpe“, effetti di luce creati dalla coda di una grande volpe che, colpendo la neve, crea scie colorate nel cielo.

Come fotografare le Aurore Boreali

Il mio consiglio è di godersi lo spettacolo della natura, restando con il naso all’insù. Se però, giustamente, voleste conservare un ricordo unico delle Aurore Boreali, ecco alcuni piccoli trucchi per riuscire a fotografarle:

  • aumentare l’apertura dell’obiettivo. È fondamentale far entrare più luce possibile, per cui aprite al massimo l’obiettivo.
  • impostare il valore di ISO tra 100 e 400.
  • impostare la velocità dell’otturatore tra 4 e 12 secondi.

La cucina Lappone e Norvegese

La cultura di un territorio, oltre che dai suoi costumi e tradizioni, passa anche dalla tavola. Un territorio cosi naturalisticamente particolare offre anche tradizioni culinarie differenti. In Lapponia sono tipici i piatti a base di carne di renna, come lo stufato di renna o il filetto di renna. Sono spesso serviti con la tipica Lingonberry, ovvero la salsa ai mirtilli rossi.

Spostandosi verso la Norvegia, invece, è più facile trovare piatti a base di pesce, visto che si affaccia sul mare. I piatti tipici norvegesi sono il famoso salmone, le aringhe marinate, il merluzzo e la trota.

Prolungamento di itinerario a Helsinki e Tallinn

Per chi volesse prolungare il proprio itinerario verso sud, ci sono due belle città da visitare: Helsinki e Tallinn. La Capitale dell’Estonia è raggiungibile in due ore di nave dal porto di Helsinki. Potete trovare gli itinerari che suggerisco per visitare queste città cliccando qui sotto:

Helsinki – Alla scoperta di Helsinki

Tallinn – Una passeggiata esplorando Tallinn

Lapponia, una terra naturalisticamente unica

La Lapponia appare come un territorio freddo e ostico, ma è sicuramente unico, come le emozioni che può dare. Il contatto con la natura in queste terre è totale e meraviglioso. Paesaggi bianchi, limpide notti stellate, tramonti che si uniscono alle albe, aurore boreali come fuochi d’artificio.

Prodotti consigliati da FoodTripGo

Ecco alcuni prodotti che vi suggeriamo per affrontare questo viaggio particolare:

SCARPONCINI UOMO
Brand: Sorel Caribou

CALZE ESCURSIONISMO E TREKKING
In Lana Merino Leggera per Uomo, Donna e Bambino, 3 Paia Calzini Leggeri,Termici, Isolanti, Anti-Vescica e Traspiranti
Brand: Danish Endurance

GIACCA DA MONTAGNA INVERNALE
Parka da Neve Imbottita Cappotto da Snowboard in Pile Giubbotto con Cappuccio Impermeabile Uomo
Brand: Wantdo

PANTALONI INVERNALI DONNA
Brand: CMP

GIACCA IN PILE
Da uomo, con calda fodera in pelliccia, taglia da S a XXXL
Brand: Geographical Norway, ULMAIRE

SCALDACOLLO PILE TERMICO INVERNALE
Uomo Donna per Sport, Moto, Ciclismo, Sci, Snowboard
Brand: QXuan Fleece

CUFFIA UOMO
Brand: Napapijri

CALZAMAGLIA UOMO LUNGA
Brand: Timone

MAGLIETTA COMPRESSIONER UOMO
Maglie maniche lunghe, t-shirt sportiva
Brand: Meetyoo

GUANTI DA SCI IMPERMEABILI
Touchscreen 3M Thinsulate Guanti Invernali Caldi Freddo Guanti da Neve Pesca sul Ghiaccio, Motoslitta, Slittino, Snowboard – per Uomo o Donna
Brand: Brace Master

SOTTOGUANTI
Leggeri, Sottili e Caldi con Interno Effetto Pile in Materiale Elastico
Brand: Alpidex

LAMPADA FRONTALE LED
USB Ricaricabile Torcia Frontale con 5 Modalità di Illuminazione, Luce da Testa IPX5 Impermeabile Luce Frontale Adatto a Bambini e Adulti,Campeggio,Corsa,Pesca,Ciclismo [Classe di efficienza energetica A++]
Brand: Omeril

COLTELLO SVIZZERO E PIETRA FOCAIA
Set 15 in 1 Coltello Multiuso e 5 in 1 Fire Starter con Fischietto e Bussola per il Campeggio, Escursioni e Emergenza
Brand: Morpilot

LABELLO BURROCACAO
Balsamo per Labbra Pearly Shine 5,5ml
Brand: Liemi

THERMOS IN ACCIAIO INOX 1,0 l
Brand: Thermocafe

SCALDAPIEDI
Scaldapiedi – 5, 15 o 40 Paia – Extra Caldo – Adesivo – Scaldini per Piedi – 8 Ore Piedi Caldi – Pronti all’Uso – autoriscaldante – Puro Naturale – per Tutte Le Taglie
Brand: The Heat Company

FOTOCAMERA RELEX
EOS 4000D + EF-S DC III
Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm
Brand: Canon Italia

NORTHERN LIGHTS 2021 CALENDAR
Brand: Avonside Publishing Ltd

Lascia un commento