Monte Generoso e il Fiore di Pietra

Uno dei più bei panorami dalla terrazza del Ticino

Dalla cima del Monte Generoso, a circa 1700 metri d’altitudine, si ammira uno stupendo panorama, che spazia dal nord Italia, con la regione dei laghi e la catena Alpina del Gran Paradiso, al massiccio del Gottardo. Dall’alto la vista è incantevole e consigliamo di andarci prima di cena per apprezzare un tramonto da dipinto sui monti del Ticino.

Tramonto – Monte Generoso

Il treno a cremagliera

La vetta si può raggiungere con il caratteristico treno a cremagliera partendo dalla stazione di Capolago. La tratta fu battuta dalla prima locomotiva nel 1890 e percorre circa 9km da cui avere bellissime viste panoramiche.

Treno a Cremagliera – Monte Generoso

Il Fiore di Pietra

In cima, si trova il Fiore di pietra, la struttura simbolo del Monte Generoso, un’opera impressionante che porta la firma inconfondibile di Mario Botta, architetto di fama mondiale, che ha realizzato anche l’allestimento degli spazi interni. Il Fiore di Pietra troneggia sul ciglio roccioso della montagna e offre una vista a 360 gradi su un panorama mozzafiato.

All’interno del Fiore di Pietra si può cenare ad alta quota in tutti i sensi. Il ristorante è insignito di una stella Michelin e propone i suoi menù in modo creativo, sia nel gusto sia nella presentazione dei piatti, esaltando il sapore originale degli ingredienti provenienti da prodotti stagionali e del territorio Ticinese.

Fiore di Pietra di Botta – Monte Generoso
Vista del Fiore di Pietra – Monte Generoso
Ristorante Fiore di Pietra – Monte Generoso

Se volete scoprire di più del Canton Ticino, vi suggeriamo altri itinerari interessanti:

Scopri tutti gli itnerari di FoodTripGo!

Lascia un commento