2

scritto da FoodTripGo

Monaco di Baviera

Ago 10, 2019 | Germania

L’itinerario per scoprire la famosa città Bavarese

Monaco, capitale della Baviera, è una città Europea da scoprire, non solo per la birra e il celebre evento dell’Oktoberfest, ma anche per la sua cultura e le sue architetture. È sorprendente per le sue residenze reali, gli immensi parchi, le chiese barocche e il folclore bavarese.

Monaco di Baviera ha un bellissimo centro storico visitabile a piedi se siete dei buoni passeggiatori, altrimenti la rete del servizio pubblico è ben strutturata. Un po’ fuori dal centro, ci sono diverse aree che meritano di essere visitate.
Partendo dal centro storico, il cuore di Monaco di Baviera, suggeriamo un itinerario di circa 8km a piedi.

Cosa vedere a Monaco di Baviera

Maximilianeum, Isartor e Asam Church

I monumenti da visitare sono molti. A est del fiume Isar, si trova il Maximilianeum, sede del parlamento bavarese. Da li, attraversando il fiume, si arriva all’Isartor, una delle antiche porte di accesso alla città.

Puo’ essere interessante attraversare il Viktualienmarkt e apprezzare i suoi profumi e sapori prima di arrivare alla spettacolare Asam Church, in stile rococò. E’ un vero gioiello artistico della città Bavarese e un punto imperdibile dell’itinerario.

Marienplatz e i suoi edifici

Spostandosi verso la piazza centrale, s’incontrano la Ruffinihaus e la Peterskirche, prima di arrivare alla famosa Marienplatz, dove si ergono l’Altes Rathaus e il Neus Rathaus. Alle 11:00, 12:00 e 21:00, il Glockenspiel, il carillon sul palazzo, offre il suo spettacolo alla piazza.

Fassade des Hirmer Stammhauses e la Chiesa della Nostra Signora

Spostandosi da Marienplatz alla Cattedrale di Monaco di Baviera, s’incontra la colorata e floreale Fassade des Hirmer Stammhauses.

La Frauenkirche è caratterizzata da due torri gemelle e ha una curiosa leggenda.  I costruttori sfidarono il diavolo sulla possibilità di costruire un edificio senza finestre. Il diavolo osservò la Cattedrale dal fondo e non vide nessuna finestra finché non fece un passo in avanti e scoprì di essere stato ingannato.

Nei giorni ventosi è possibile sentire come un verso che sembra ricordare la rabbia del diavolo per l’inganno subito. Potete provare a mettervi sopra l’impronta del diavolo che c’è in fondo alla Cattedrale: non vedrete nessuna finestra perché coperte dalle colonne.

La Residenza di Monaco

Proseguendo con l’itinerario si arriva a Odeonsplatz passando per la Bayerische Staatsoper Opera House.

Li vicino c’è l’ingresso alla Munich Residence, a cui consiglio di dedicare del tempo per le sue camere straordinarie e sorprendenti. E’ un palazzo immensamente ricco, molto decorato e influenzato da diversi correnti artistiche che lo rendo veramente unico. E’ una tappa imperdibile dell’itinerario a Monaco di Baviera.

Dopo la visita, è possibile rilassarsi al Giardino Inglese, mettendo i piedi nel fiume e facendo una passeggiata o un giro in bici nell’immenso parco. All’interno del parco c’è anche chi pratica surf sul fiume.

Königsplatz e i suoi musei

Spostandosi verso Königsplatz, s’incontrano i diversi musei della città, come la Nuova e Vecchia Pinacoteca di Monaco, la Galleria Municipale in Lenbach House e il NS-Dokumentationszentrum München.

Schloss Nymphenburg

Al di fuori del centro storico di Monaco di Baviera, c’è una reggia imperdibile: Schloss Nymphenburg. Assolutamente da visitare il Palazzo, ma anche le diverse costruzioni presenti nel parco sono particolari. Anche qui sarà una bella camminata nel verde.

Museo BMW, Parco Olimpico, Dachau

Ci sono altre due zone interessanti al di fuori del centro storico. La prima è la zona del palazzo BMW e del Parco Olimpico. Lì vicino a pochi km c’è il campo di concentramento di Dachau.

La seconda zona è quella di Theresienwiese, Ruhmeshalle und Bavaria e St. Paul’s Church.
Merita una visita lo zoo di Monaco, il Tierpark Hellabrunn.

Il Castello di Neuschwanstein

A sud di Monaco di Baviera, a circa 1 ora di strada in auto, si trova il celebre Castello di Neuschwanstein, divenuto famoso come il castello che ha ispirato la Disney.

Hofbräuhaus, Paulaner Brewery e la cucina tipica Bavarese

Intanto che ci si trova nel centro storico di Monaco di Baviera, è immancabile un pranzo al famoso Hofbräuhaus. E’ uno dei centri della vita sociale della città, dove si può gustare la tipica cucina tradizionale Bavarese e bere una birra o più. Vi suggeriamo anche di andare a mangiare nel giardino della Paulaner Brewery: la birra a km 0 è eccezionale!

I piatti tipici della tradizione Bavarese la fanno da padrona. Tra questi sono assolutamente da provare gli infiniti tipi di Wurst, i Bretzel, le zuppe, le Schnitzel, lo stinco di maiale e i Knodel, degli gnocchi di pane. Monaco di Baviera è una città ricca di bellezze da scoprire, sia artisticamente che per la fantastica birra e il gustoso cibo Bavarese.

Sei pronto a iniziare il tuo viaggio gastronomico?