2

scritto da FoodTripGo

Lugano, tra il lago e i monti

Mar 29, 2020 | Svizzera

Un itinerario per visitare Lugano, i suoi monti e i parchi floreali

Lugano è una piccola città del Ticino, nel sud della Svizzera. Offre tutto l’anno un’atmosfera rilassante e piacevole, ma anche molti eventi culturali, soprattutto in primavera ed estate. E’ possibile godere della rilassante vita di lago, grazie ai suoi lidi e alla sua stupenda passeggiata, come anche rasserenarsi di fronte a stupendi panorami dai suoi monti e passeggiare nei parchi floreali.

Cosa visitare a Lugano

Il Monte di Lugano: il Monte Brè

Uno dei più bei panorami di Lugano dall’alto si ha senz’altro dal Monte Brè, una terrazza sul lago e sulla città. La cima è facilmente raggiungibile dal centro con la funicolare da Cassarate. In vetta lo spettacolo della luce riflessa sull’acqua è meraviglioso e qui è possibile anche assaporare le specialità culinarie locali in uno dei tipici grotti e ristoranti.

Porto Lanchetta, il Lido di Lugano e Parco Ciani

Scendendo dal Monte Brè e dirigendosi verso il centro di Lugano, s’incontrano il Porto Lanchetta e il Lido di Lugano. Sono posti dove è possibile fare ottimi aperitivi sul lago. Poco più avanti si arriva al parco cittadino di Lugano, il Parco Ciani. E’ un parco molto colorato grazie ai suoi fiori e le sue piante. Qui è dove le persone passeggiano e dove d’estate sono tenuti diversi eventi.

Il Casinò di Lugano, Quartiere Maghetti e Piazza della Riforma

Vicino a Parco Ciani si trova il Casinò di Lugano. Nella stessa struttura si trovano ottimi ristoranti, locali dove fare aperitivi e una discoteca. Poco dietro si trovano il colorato Quartiere Maghetti e Piazza della Riforma, la piazza centrale di Lugano e sede del Comune. Qui si tengono molti concerti ed eventi durante la primavera e l’estate, come l’Estival Jazz che porta ogni anno ospiti illustri.

La Cattedrale di San Lorenzo e Santa Maria degli Angioli

Dal centro, dopo una leggera salita, si arriva alla Cattedrale di San Lorenzo di Lugano. Anche da qui c’è una bella vista del lago e sui tetti rossi della città. Un altro interessantissimo luogo di culto e artistico è Santa Maria degli Angioli. Questa chiesa ha al suo interno antichi affreschi del primo Rinascimento raffiguranti la passione e la crocefissione, opera di Bernardino Luini, discepolo di Leonardo da Vinci.

Il Museo d’arte della Svizzera italiana – MASI Lugano

In parte a Santa Maria degli Angioli si trova il Museo d’arte della Svizzera italiana. Qui si tengono molte mostre affascinanti di artisti senza tempo, oltre che a concerti ed eventi di altissimo livello, grazie anche al moderno teatro di cui dispone.

La Fontana dell’Acquaiola e il Monte San Salvatore

Risalendo un po’ la collina si può procedere verso un altro parco di Lugano, il Parco del Tassino. Altrimenti si può procedere con la passeggiata lungo la riva del lago, fino ad arrivare allo zampillo e alla Fontana dell’Acquaiola. Da qui si osserva da un lato il Monte Brè e dall’altro il Monte San Salvatore, la cui cima è visitabile grazie alla funicolare e da cui si può godere di un bellissimo panorama. Non lontano si trova Parco San Grato, un parco particolare per i suoi fiori colorati che sbocciano tra la metà di Aprile e la metà di Maggio.

L’Hockey e la Resega

Fuori dal centro città si trova la Resega, la pista di ghiaccio dove si tengono importanti eventi sportivi di Hockey, ma non solo. E’ un luogo caratteristico della città ed è interessante assistere ad una partita della squadra locale, l’HC Lugano.

La cucina tipica Ticinese

La cucina tipica Ticinese è molto varia perché unisce i piatti tipici delle zone di montagna con i sapori del lago. La gastronomia Ticinese offre una vastissima scelta di affettati, da assaporare con un bel bicchiere di Merlot del Ticino. Dalle valli provengono il miele e i formaggi, come il tipico büscion. Ovviamente, nella tradizione culinaria regionale non mancano la polenta, il risotto, lo spezzatino, la luganighetta e i salametti .

Ai sapori delle Alpi, si contrappongono quelli del pesce di lago. Tutti questi piatti sono accompagnati dai vini della tradizione regionale. La visita ad una cantina deve far parte dell’itinerario oppure è possibile assaporarli grazie ai numerosi eventi dedicati.

Oltre a questi piatti, tipici della tradizione Ticinese, si possono trovare anche quelli tipici della Svizzera come il bratwurst, la Fondue Chinoise, la Fondue di formaggio, la Raclette e il Cordon Bleu, senza dimenticare il famoso cioccolato svizzero. Sono tutti piatti che si possono trovare nei tipici grotti locali, molto caratteristici e dove si mangia sempre bene.

Lugano, tra montagna e lago

Lugano è una piccola città con molto da offrire. D’inverno è una città tranquilla che offre una buona cucina locale gustosa e saporita. D’estate si trasforma in un vero luogo di villeggiatura, dove ci si può tuffare nel lago, prendere il sole, assistere a concerti, fare vivaci aperitivi e cenare in ottimi ristoranti. Sul lago o in montagna.

Se volete scoprire di più del Canton Ticino, vi suggeriamo altri itinerari interessanti:

Scopri tutti gli itnerari di FoodTripGo!

Scopri altri itinerari della Svizzera

Itinerari in Svizzera

Facebook

Sei pronto a iniziare il tuo viaggio gastronomico?