2

scritto da FoodTripGo

Atene, la culla della civiltà antica, della filosofia e della cucina mediterranea

Mar 28, 2023 | Grecia

L’itinerario nella Capitale della Grecia, tra architettura millenaria, storie di divinità antiche e la gustosa cucina locale

Atene è una città unica, che sa combinare la sua antica e importante storia con il mondo moderno. Ha molto da offrire, sia per chi è interessato all’arte, alla storia e alle leggende legate alle antiche divinità, sia per chi predilige la vita sociale, lo shopping e la buona cucina della tradizione, sia di mare sia di terra. E tutto questo sempre con un clima temperato e caldo!

L’itinerario di viaggio che vi suggeriamo percorre luoghi che sono stati teatro di episodi storici fondamentali per l’umanità, come la nascita della prima democrazia, le prime olimpiadi, battaglie per la libertà e diffusione di pensieri filosofici. Atene ha attraversato millenni ed è stata abitata da diverse culture che hanno lasciato la loro traccia nell’arte, nell’architettura e nel pensiero.

A tutto questo, si affiancano le leggende degli dei dell’Olimpo, la vivace vita notturna tra le vie storiche e caratteristiche del centro, i ristoranti tipici e l’ottima cucina della tradizione locale!

I piatti della cucina greca ad Atene

La cucina greca è diffusa in tutto il mondo e alcuni dei suoi piatti tipici tradizionali sono nati proprio ad Atene. I sapori spaziano tra mare e terra, viste le caratteristiche territoriali della Grecia e di Atene.

Ad Atene possiamo trovare i piatti più famosi che contraddistinguono la cucina greca, come l’insalata Greca, condita con cetrioli, peperoni, pomodori, olive, capperi, cipolla e formaggio feta. Tra i piatti più noti c’è sicuramente la Moussaka, uno sformato cotto al forno di patate, melanzane, carne tritata e besciamella.

Lo streed food più famoso è il Pita Gyro, ovvero carne di maiale tagliata a listarelle avvolta in una pita insieme ad insalata, pomodori, cipolla ed salse. Da provare sono i Souvlaki, spiedini di carne di pollo, maiale o agnello marinati con spezie e grigliati. Tra i dolci la Baklava è il dolce più famoso della Grecia, composto di pasta fillo ripiena di frutta secca tritata, miele e cannella. La tradizione culinaria greca spazia anche tra i digestivi: il più famoso è sicuramente l’Ouzo, un distillato a base di anice. Da provare, soprattutto nelle giornate calde, è la Mythos, la birra bionda greca per eccellenza. Parte della cultura greca è il caffè greco, preparato nel tradizionale pentolino detto Briki.

Oltre ai piatti più noti della cucina greca, ad Atene si possono scoprire altri sapori tipici originari di questa Città. Tra questi abbiamo il Kouloùria, una sorta di pane biscotto; la famosa salsa Tzatziki, salsa di yogurt con cetriolo e aglio; Spanokopita, pasta ripiena di spinaci; Tyropita, pasta ripiena di formaggio feta; Spanakotiropites, una sorta di calzone con formaggio e spinaci; Saganaki, formaggio fritto; Dolmades, foglie di vite ripiene di carne, riso e verdure.

Cosa visitare ad Atene

Tempio di Efesto, Chiesa di Kapnikaréa e Cattedrale di Atene

Il Tempio di Efesto è il meglio conservato di Atene. Efesto era il fabbro degli dei e questo Tempio fu eretto come dono ai fabbri del quartiere. La Chiesa di Kapnikaréa è una piccola e ricca chiesa Bizantina. Non lontano si trova la Cattedrale di Atene. In stile bizantino moderno, è ricca sia all’interno che all’esterno di mosaici.

Plaka e Anafiotika

Plaka e Anafiotika sono due vivaci e pittoreschi quartieri di Atene. Il centro storico è di caratterizzato da piccole case bianche e scalinate ed è reso colorato da fiori di buganvillea. Qui si trovano diversi locali e ristoranti, ai piedi dell’Acropoli.

Acropoli, Erechtheion , Tempio di Athena Nike, Partenone e Herod Atticus Odeon

Salendo all’Acropoli di Atene si entra in un luogo unico, attraversato da migliaia di anni di storia, da leggende e racconti di antiche divinità. L’Erechtheion è il tempio dedicato alla dea Atena, protettrice della Città.

La leggenda narra della disputa tra Atena e Poseidone per essere la divinità della Città. Poseidone offrì come dono agli abitanti un pozzo di acqua salata da cui sarebbe uscito il cavallo, mentre Atena offrì l’ulivo. Gli abitanti di Atene scelsero la pianta come dono gradito e la città prese appunto il nome di Atene. Vicino al tempio ancora oggi c’è un ulivo che rappresenta il primo cresciuto in Grecia, come dono dalla dea Atena. Su una facciata dell’edificio si trovano le statue delle Cariatidi. Queste sono copie, mentre gli originali si trovano al Museo dell’Acropoli.

Non lontano, sull’orlo dell’Acropoli, si trova il Tempio di Athena Nike, ovvero Atena Vincitrice. Il Partenone è l’edificio più imponente dell’Acropoli. Fu dedicato ad Atena Partheno, eretto nel quinto secolo a.c. e decorato dallo scultore Fidia. I temi sono la mitologia greca e le battaglie vinte dagli Ateniesi. Sempre sull’Acropopoli, si trova Herod Atticus Odeo, l’antico teatro greco, che poteva contenere fino a 5000 persone.

Philopappos Hill, Museo dell’Acropoli e Tempio di Olympian Zeus

Philopappos Hill è una collina che offre una vista spettacolare sull’Acropoli. Qui si trova anche l’antica prigione di Socrate ed è il luogo dove nacque la prima forma di democrazia. In cima alla collina si trova l’antico monumento dedicato all’omonomo principe.

Ai piedi della collina si trova il Museo dell’Acropoli, in cui è possibile vedere, tra gli altri, i frontoni del Partenone e le Cariatidi originali. Il Tempio di Olympian Zeus, non lontano da lì, era una costruzione enorme. Ora ne rimangono alcune colonne rimaste nel tempo che ne fanno comprendere l’estensione.

Panathenaic Stadium, Museo Archeologico Nazionale e Monte Lycabettus

Panathenaic Stadium è il luogo dove si sono svolte le prime Olimpiadi. E’ l’unico stadio al mondo interamente costruito in marmo. Il Museo Archeologico Nazionale è il più grande della Grecia e ospita importanti testimonianze dell’arte ellenica. Il Monte Lycabettus offre il punto panoramico più alto sulla città di Atene.

Luoghi unici poco fuori Atene

A pochi chilometri da Atene si trova un posto davvero unico: Capo Sunio. Un tempo era il luogo dove gli Ateniesi controllavano il passaggio dal mar Egeo verso il Pireo, il porto di Atene. Il meraviglioso santuario dedicato a Poseidone situato sulla rupe sul mare è descritto anche da Omero nei suoi racconti. Il panorama è fantastico e vale la pena fermarsi in uno dei ristoranti sul mare lungo la strada ad assaggiare il pesce che viene pescato in questa zona di mare.

Poco fuori Atene si trovano due Monasteri, arricchiti da preziosi mosaici bizantini: il Monastero di Dafne e il Monastero di Kessariani. Anche il panorama naturale e il clima che si attraversano sono molto affascinanti, passando in poco tempo dalla città alla montagna.

Atene tra storia, miti, leggende e mangiare divinamente…

Atene è una città che offre a chi la visita tanti racconti, storia, arte, cultura, bei panorami e buona cucina. E’ bello passeggiare tra le vie del centro storico, fermandosi nelle osterie a gustare i piatti della tradizione culinaria o nei numerosi bar per assaporare i liquori locali. Il clima è gradevole tutto l’anno e se d’estate fa troppo caldo per visitare l’Acropoli, non lontano ci si può rinfrescare nel blu del mar Egeo.

Scopri la Costa di Atene e le isole Greche con un giro in barca

Il mare della Grecia è bellissimo, come le sue coste e le sue isole. Vi suggeriamo diverse tipologie di tour in barca con il nostro partner Notos Yachting. Si parte da diversi porti, come Porto Heli, Spetses, Riviera e Mykonos, con destinazioni fantastiche come Hydra, Monemvasia & Elafonisos , il Golfo di Saronicco, le Cicladi e il Peloponneso.

Interessato? Clicca qui per un preventivo, è gratis!

Sei pronto a iniziare il tuo viaggio gastronomico?