L’alto Canton Ticino: Val Verzasca, Ascona e Locarno, il ponte Tibetano

Un itinerario in auto e a piedi per scoprire le meraviglie dell’alto Ticino e le colorate Ascona e Locarno

Nella parte Alpina del Canton Ticino, nel cosiddetto Sopraceneri, ci sono numerose meraviglie da scoprire. Il territorio offre bellissimi percorsi per passeggiare nella natura, tra cascate e viste mozzafiato. Oltre alla natura, sul Lago Maggiore si trovano due città colorite, Ascona e Locarno.

L’itinerario che presentiamo è percorribile in auto per raggiungere le mete, per poi scoprirle passeggiando. In totale sono circa 50 km da percorrere in auto, per un totale di un’ora o poco più. C’è qualche curva, ma le strade sono tranquille e facilmente percorribili. Per questo è un itinerario piacevole anche per la guida, per chi ama scorgere bei paesaggi dal finestrino della propria auto.

Le tappe dell’itinerario dell’alto Canton Ticino

  • Ponte dei Salti
  • Cascate della Val Verzasca
  • Diga della Verzasca
  • Ascona
  • Locarno
  • Ponte Tibetano

Il Ponte dei Salti

Il Ponte dei Salti è una vera perla del Canton Ticino. Il ponte del periodo romanico è attraversabile a piedi e supera il fiume Verzasca dalle acque limpide e cristalline. E’ un luogo veramente emozionante, soprattutto per i colori delle acque del fiume, ed è anche possibile trovare una piccola ansa per rinfrescarsi e fare il bagno. Potete anche fare due passi tra gli alberi seguendo i percorsi nel verde.

Ponte dei Salti – Ticino
Verzasca – Ticino

Le cascate della Val Verzasca

Non lontano dal Ponte dei Salti si trovano tre cascate molto particolari. Risalendo per alcuni minuti a piedi il lato del fiume, s’incontra una piccola cascata, caratterizzata dalle rocce colorate e levigate dalle acque. Dirigendosi in auto un po’ più a nord si trova prima la cascata di Val Moett.

Una volta raggiunto il piccolo borgo di Sonogno, si prosegue a piedi attraverso il caratteristico paesino in pietra fino a raggiungere la Cascata della Froda. Bellissima e rinfrescante d’estate, d’inverno, ghiacciata, è un vero spettacolo della natura.

La Diga della Verzasca

Scendendo dalla Valle, s’incontra la Diga della Verzasca che vi lascerà sicuramente sorpresi per la sua imponenza. La costruzione risale agli anni ’60 ed è stata parte del set del film 007 “Golden Eye” e se siete temerari, potete cimentarvi con il bungee jumping. La vista da qui è eccezionale e imperdibile.

Ascona e Locarno

Raggiungendo il Lago Maggiore, s’incontrano due cittadine molto colorate e rilassanti: Ascona e Locarno. Ascona, caratterizzata dalle sue case colorate sul golfo, è molto rilassante e da qui si possono raggiungere facilmente le Isole di Brissago. Sono dei meravigliosi parchi floreali, visitabili a piedi.

Locarno è un tipico luogo di villeggiatura, noto soprattutto per i suoi festival di artisti internazionali dal cinema alla musica e molto altro ancora. A Locarno sono imperdibili la colorata Piazza Grande, il Lido e il Santuario della Madonna del Sasso, da cui si ha una vista meravigliosa sul lago e le montagne.

Il Ponte Tibetano

L’ultima tappa del nostro itinerario è il Ponte Tibetano, lungo 270 metri e posto a 130 metri dal suolo. E’ raggiungibile grazie alla funivia e passeggiando nel verde. E’ una bella escursione in un territorio ricco di bei paesaggi e specialità enogastronomiche.

Ponte Tibetano – Ticino

Il Sopraceneri: tra le valli Alpine e il lago, tra natura e cittadine colorate

Il Sopraceneri, nella parte alta del Canton Ticino, offre esperienze molto varie. La natura alpina, con le acque cristalline dei suoi fiumi in cui fare il bagno e i percorsi nel verde in cui camminare, offre momenti rilassanti e paesaggi mozzafiato. Le cittadine colorate e tipiche di Ascona e Locarno offrono molti posti dove mangiare bene e i numerosi eventi animano le serate del Canton Ticino.

Se volete scoprire di più del Canton Ticino, vi suggeriamo altri itinerari interessanti:

Scopri tutti gli itinerari di FoodTripGo!

Lascia un commento