L’isola dal mare cristallino, delle case bianche e della buona cucina greca
Geograficamente Mykonos è un’isola delle Cicladi, nel meraviglioso Mar Egeo. E’ famosa soprattutto per le feste nel centro storico, nelle spiagge come Paradise e Super Paradise e nelle discoteche.
Ma forse la cosa che più si ama di Mykonos, quando si conosce realmente, è la natura delle sue spiagge meravigliose, il centro storico dalla tipica bellezza greca con case bianche e vie strette, oltre alla serie di mulini a vento che si possono ammirare dalla romantica Little Venice.
Il centro storico e le spiagge
Suggeriamo di trovare un alloggio vicino al centro storico, in modo da raggiungerlo a piedi la sera. Verso l’orario aperitivo il centro si affolla e muoversi con i mezzi diventa un’impresa stressante.
Da lì poi è facile muoversi durante il giorno in auto o in motorino per vistare le bellissime spiagge dell’isola. Le più belle e accessibili sono a nostro avviso Ornos, Ftelia, Kalo Livadi, Paraga e Elia. Vale la pena cambiare spiaggia ogni giorno. L’unica cosa che hanno in comune è il mare cristallino che varia i suoi colori dal turchese al blu cobalto, a seconda del fondale più o meno roccioso e dal tipo di sabbia.
La cucina greca
Una cosa che bisogna sempre apprezzare nei viaggi è il cibo. La cultura e la tradizione di una zona passano sempre anche dalla sua cucina. E la Grecia vanta un suo gusto particolare che anche nell’isola di Mykonos si può apprezzare, sia a pranzo durante una sosta dal sole e dal mare, sia a cena con meravigliosi ristoranti sul mare.
Se state passando una giornata in spiaggia, spesso è possibile trovare un buon ristorante per assaporare cibo fresco, buon pesce ed ottimo vino greco. Passando alla sera, prima di cena a orario tramonto, è di dovere un aperitivo a Little Venice. Il cielo si tinge di rosso sul mare Egeo.
Per la cena si può preferire un gustoso e tipico Gyros in centro: non si può andare in Grecia e non provarlo. Oppure provare le specialità culinarie tipiche della Grecia, soprattutto a base di carne, nonostante ci troviamo su un’isola.
L’isola dai tanti colori
Tanti pensano a Mykonos come all’isola delle feste, ma tanti la amano per i suoi colori tra il bianco delle case, il blu del Mar Egeo e il rosso del tramonto, oltre che per la buona cucina.
Scopri altri itinerari della grecia
ESPLORANDO LA GRECIA IN BARCA: TRA MARE CRISTALLINO, AVVENTURE IN BICICLETTA E BARBECUE DI PESCE
SALONICCO: UN’ESPERIENZA DI VIAGGIO SUL MAR EGEO TRA STORIA E SAPORI
LE METEORE: ALLA SCOPERTA DEI MONASTERI TRA CIELO E TERRA
ATENE, LA CULLA DELLA CIVILTÀ ANTICA, DELLA FILOSOFIA E DELLA CUCINA MEDITERRANEA