Posti meravigliosi da visitare e piatti da assaporare attorno alla Capitale Svizzera
Berna è una bellissima città Svizzera, costruita a misura d’uomo. È circondata da un meraviglioso fiume, l’Aare, dalle acque azzurre che sembra uscito dalle immagini dei libri delle favole. Il centro città è facilmente visitabile, passeggiando tra le costruzioni medievali, le curiose fontane e le torri storiche.
Poco lontano dalla Capitale Svizzera, si trova un’altra caratteristica cittadina: Thun. La sua cornice è costituita dalle alpi bernesi e il lago. Sopra la collina si erge il castello bianco e più in basso la città è attraversata dal fiume Aare. Lì vicino si trovano le Grotte di San Beatus, un sistema di caverne attraversato da cascate sotterranee.
Cosa visitare a Berna
Palazzo Federale (Bundeshaus) e Bundesplatz
Il Bundeshaus o palazzo federale è la sede del governo svizzero. La piazza di fronte all’edificio è uno dei centri d’incontro della popolazione. Qui si svolgono molti eventi tutto l’anno. Si passa dai giochi d’acqua durante la stagione estiva, alla pista sul ghiaccio in inverno. Qui si svolge il caratteristico Zibelemarit, il mercato delle cipolle.
Prison Tower, Clock Tower, Child Eater Fountain
Il centro storico di Berna è caratterizzato da diverse torri storiche. Tra queste ci sono la Kafigturm, quella che un tempo era una torre prigione, e la Zytglogge, la torre dell’orologio.
La Kindlifresserbrunnen è una delle curiose fontane di Berna. Rappresenta un orco che mangia dei bambini. Ci sono diverse interpretazioni legate a racconti cinquecenteschi della zona.
Einstein House, Cattedrale di St. Vincent e Rathaus Bern
Berna è ricca di musei. Tra questi c’è la Casa di Einstein. Qui il famoso fisico visse alcuni anni ad inizio ‘900 e sviluppò la teoria della relatività.
Non lontano si trova la Cattedrale di Berna, St. Vincent. La sua torre, alta 100 metri, disegna lo skyline cittadino. Sul portale principale è possibile ammirare rappresentazioni del giudizio universale. Lì vicino si trova il municipio di Berna dove, sotto il tetto, sono rappresentati i cantoni.
Matte, Barenpark, Rosengarten
Nella parte bassa della Città vecchia, si trova un quartiere caratteristico sulle rive del fiume Aare. Passeggiando si hanno molti scorci diversi sulla città. Se si visita Berna, una tappa alla fossa degli orsi è obbligatoria. Qui sono allevati gli orsi, simbolo della Città.
Risalendo la collina, si raggiunge una bellissima terrazza naturale su Berna che offre una vista unica sulla città e il fiume, incorniciata dalle montagne. Qui si trova anche il giardino delle rose di Berna. Il periodo migliore per visitarlo è maggio, il mese delle rose.
Gurten e Zentrum Paul Klee
Poco fuori città, si trova il Gurten, la collina di Berna. Da qui è possibile avere una vista della città di Berna e partire per un trekking.
Berna è una città ricca di musei e sicuramente il Centro Paul Klee è uno dei più importanti. Qui sono conservate moltissime opere dell’artista che ha vissuto metà della sua vita a Berna. Molto interessante anche la struttura architettonica dell’edificio progettato da Renzo Piano.
Cosa visitare a Thun
Schloss Thun, Obere Hauptgasse e Vieille Ville de Thoune
Il castello di Thun è il simbolo inconfondibile della città di Thun. Risale al dodicesimo secolo ed è sede del museo storico della Città. Da qui è possibile apprezzare la vista sulla città di Thun, del lago azzurro e della cornice alpina.
Obere Hauptgasse è una via del centro storico di Thun resa molto particolare dai due lati rialzati. Qui è possibile trovare diversi negozietti e posti dove bere e fare un aperitivo. Non lontano si trovano un caratteristico sistema di chiuse del fiume e un ponte in legno, colorato da fiori.
Kunstmuseum Thun , Kirche Scherzligen e Schadau Park
Sulle rive dell’Aare sorge un imponente edifico, una volta un hotell, il Kunstmuseum, il museo d’arte di Thun. Seguendo il fiume si raggiunge un’antichissima chiesa risalente all’ottavo secolo, Kirche Scherzligen. Si trova in un luogo particolarmente suggestivo.
Non lontano da qui si raggiungono Schadau Park e il suo castello. Da qui è stupenda la vista sul lago e la cornice delle Alpi svizzere.
Spiez Castle, Panorama bridge Sigriswil e St. Beatus Caves e
Spostandosi fuori Thun in auto, s’incontrano tre luoghi davvero particolari. Il castello di Spiez si trova in una baia ed è circondato da vigneti. Bellissima la vista sul lago e della cornice alpina. Dal ponte sospeso Sigriswil, di 340 metri, è possibile avere un bellissimo panorama sulla vallata, appesi a 200 metro da terra.
Le grotte di St. Beatus sono un complesso di caverne e cunicoli, in cui scorrono delle cascate sotterranee. All’interno è possibile trovare piccoli specchi d’acqua sotterranei, talmente trasparenti da ingannare l’occhio umano. Non è immediato comprendere se si tratta di stalattiti e stalagmiti o stalattiti riflesse nell’acqua.
La leggenda narra che un drago che terrorizzava la città di Thun vivesse in queste caverne. La Città chiamò un monaco Irlandese in soccorso, San Beatus. Il Santo rivolse il crocefisso verso il drago che si gettò nel lago facendone ribollire le acque. Da quel momento questo luogo divenne l’eremo di San Beatus.
I sapori della tradizione Bernese
Parlando di cucina della tradizione Bernese, bisogna per forza partire dal Berner Platte. Si tratta di un ricco piatto unico composto da prosciutto, speck, costine, piedini, midollo con crauti, fagioli e patate. Il piatto fu creato per celebrare la vittoria della città di Berna nei confronti dei francesi nel 1798.
Älplermagronen è un piatto di pasta tradizionale con patate, panna , formaggio e cipolle. Il nome deriva da Älpler per indicare i casari delle Alpi e Magronen, leggera distorsione della parola italiana maccheroni.
I Rösti sono un gustoso piatto di patate diffuso nella Svizzera tedesca. A Berna sono preferiti croccanti e con molto burro.
Fiumi e laghi azzurri, piatti saporiti e luoghi unici
Nel Bernese è possibile ritrovarsi in posti davvero unici. I fiumi e i laghi hanno colori di un azzurro particolare e le Alpi fanno da cornice a un panorama da fiaba. Le città sono a misura d’uomo e hanno tantissimo da offrire, soprattutto con i loro piatti tipici. Non saranno piatti leggerissimi da digerire, ma di certo danno grandi soddisfazioni al palato!