Esplorare la Svizzera tedesca, tra Città, laghi, storia e leggenda.
Zurigo, Zugo e Altdorf sono tre città della Svizzera tedesca vicine geograficamente tra loro, ma anche molto diverse. Zurigo, la capitale economica della Svizzera, è una città che unisce il classico stile svizzero con la modernità e il dinamismo di una città europea. Zugo e Altdorf sono cittadine più piccole, i cui borghi storici conservano ancora oggi l’immagine della tradizione svizzera.
L’itinerario che vi suggeriamo tocca queste tre città lungo un percorso di circa 80 km, percorribile in auto o con i mezzi pubblici. Questo itinerario vi offre la possibilità di passeggiare nella più dinamica e affollata Zurigo, di vedere un romantico tramonto sul lago a Zugo e di rivivere la nascita della Svizzera ad Altdorf.
Ovviamente non possono mancare i piatti tipici della tradizione locale. I piatti forti di questo itinerario sono sicuramente lo sminuzzato alla zurighese, la torta al kirsch e il pollo al cestello. Non è solo un piatto buonissimo della tradizione culinaria elvetica, ma un vero e proprio rito.
Cosa visitare a Zurigo
Hauptbahnhof e Augusto Giacometti Entrance Hall
Hauptbahnhof è la stazione dei treni di Zurigo. E’ un edificio imponente, per gestire tutto il traffico di viaggiatori che transita in questo luogo nevralgico della Città e della Svizzera. Qui ogni anno viene installato il mercato di Natale più grande d’Europa. Per lo più ci sono bancarelle che vendono cibo da diverse parti del mondo. Ovviamente, noi di FoodTripGo vi consigliamo di farci un giro sotto Natale.
Non lontano, si trova l’Augusto Giacometti Entrance Hall. Nell’atrio d’ingresso della stazione di polizia, si trovano gli affreschi di Augusto Giacometti , dipinti ad inizio ‘900.
Niederdorf e Rathaus
Niederdorf è un piccolo borgo storico, completamente pedonale. Si possono trovare negozietti, bar e ristoranti. A fine agosto, si svolge il “Dörflifäscht“, con bancarelle di prelibatezze culinarie e spettacoli.
Scendendo verso il fiume si trova il Municipio di Zurigo. Da qui si ha una bella vista da cartolina della Città.
Lindenhofplatz e Bahnhofstrasse
Dopo una breve passeggiata in salita tra le tipiche case svizzere, si raggiunge Lindenhofplatz . E’ una terrazza da cui si ha una bella vista della città di Zurigo dall’alto.
Bahnhofstrasse è la strada principale del centro storico di Zurigo. E’ una delle vie dello shopping più esclusive al mondo e la più cara d’Europa.
St. Peter’s Church, Fraumünster Kirche, Grossmunster
Le chiese di Zurigo ne disegnano lo skyline. St. Peter’s Church e Fraumünster Kirche sono caratteristiche per I loro tetti a punta.
Il Grossmunster è il duomo di Zurigo ed è caratterizzato dalla sua facciata con due imponenti torri. E’ il simbolo architettonico della città elvetica.
Museo d’Arte (Kunsthaus Zurich) e Opernhaus Zurich
Per gli amanti d’arte, consigliamo il Kunsthaus, il museo d’arte e Opernhaus Zurich, il teatro di Zurigo. Interessanti anche gli aspetti architettonici degli edifici. In questa zona, durante il periodo natalizio, viene allestito un grande e colorato mercato dove, ovviamente, si può mangiare e respirare l’atmosfera del Natale.
Zugo
Quando il sole tramonta dietro le colline e le montagne Svizzere, il cielo si colora di rosso fuoco sul lago di Zugo. Da non perdere una passeggiata nel suo borgo storico, per poi fermarsi ad ammirare un tramonto unico. Magari gustando uno dei prodotti tipici della tradizione culinaria. Zugo è, infatti, nota per le sue ciliegie e la sua imperdibile torta al kirsch.
A Zugo, passeggiando nel borgo, si rimane affascinati dai palazzi storici come la Zytturm, la torre dell’orologio, il palazzo del comune in stile tardo gotico e la chiesa di St. Oswald.
Altdorf
Ad Altdorf, piccola e colorata cittadina dal caratteristico stile elvetico, si trova il monumento a Guglielmo Tell, l’eroe nazionale svizzero. Secondo la leggenda, la famosa scena della mela colpita dalla freccia scoccata da Guglielmo Tell avvenne proprio nella piazza principale di Altdorf. In seguito ai gesti di ribellione del suo eroe, la Svizzera si liberò, facendo nascere la Svizzera di oggi.
Passeggiando nel centro storico, s’incontrano interessanti edifici come l’arsenale, il teatro, chiese medievali e i tipici edifici in stile architettonico svizzero. In questa zona, è possibile assaporare una vera delizia della tradizione culinaria svizzera: il pollo al cestello.
Gustare la tradizione a Zurigo, Zugo e Altdorf
Nelle città della Svizzera tedesca è possibile trovare molti piatti della tradizione. A Zurigo dobbiamo per forza assaggiare il famoso sminuzzato alla zurighese, a base di vitello, funghi, cipolla e panna. Può essere accompagnato dai gustosi rosti di patate. Il famoso Birchermuesli nasce qui, inventato da un medico zurighese.
A Zugo, città delle ciliegie, bisogna assaggiare la Zuger Kirschtorte. E’ una torta di pan di spagna ricoperta di crema al burro e zucchero a velo, bagnata dal miglior kirsch svizzero. La ricetta è rimasta inalterata da più di un secolo.
Ad Altdorf e dintorni bisogna fermarsi a mangiare il pollo al cestello, come un rito di passaggio. La specialità è la salsa che avvolge il pollo, la cui ricetta è segreta.
Colore, gusto e leggenda che puoi trovare Zurigo, Zugo e Altdorf
In Svizzera interna si posso incontrare moderne città internazionali come Zurigo e piccoli borghi colorati come Zugo e Altdorf. Da qui passa la bellezza dei laghi e delle colline svizzere e anche la sua tradizione e nascita, tra storia e leggenda.
E’ un viaggio variopinto, ma anche molto gustoso, con piatti della tradizione culinaria elvetica che spaziano da gustosi piatti di carne alle famose ciliegie e ai dolci.