Un itinerario per scoprire Dublino e la caratteristica cultura Irlandese
Dublino, capitale d’Irlanda, è una città costruita alla foce del fiume Liffey. Il centro storico è raccolto e facilmente visitabile a piedi. La vita è molto vivace e la socialità gira attorno ai tipici pub.
Dublino è caratterizzata da un’anima che ruota attorno alla musica tipica della sua terra, alla poesia dei suoi celebri artisti come James Joyce e Oscar Wilde, alla vita sociale dei suoi pub, tra una Guinness e un concerto di musica tradizionale.
L’itinerario che presentiamo si può fare a piedi nel centro storico di Dublino e, per raggiungere i parchi e i luoghi fuori dal centro, si possono usare i mezzi pubblici, ancora meglio salendo sui caratteristici bus a due piani.
Cosa vedere A Dublino
Le distillerie di Whiskey e le birrerie
L’itinerario enogastronomico di Dublino non può che partire dai suoi elementi più pregiati e caratteristici: le distillerie e le birrerie! Tutti conoscono la famosa arte di distillare whiskey degli irlandesi e questo viaggio vi farà capire come la tradizione e la cultura si sono fuse anche nei tempi moderni.
Sicuramente imperdibili i tour guidati della produzione di whiskey e birra. Sono veri e propri musei, dove conoscere i raffinati metodi di produzione e assaporare le diverse specialità direttamente dal produttore.
La Jameson Distillery, la Guinness Storehouse e la Teeling Whiskey Distillery sono molto vicine tra loro. In particolare, vi consigliamo di vistare la fabbrica della Guinness verso l’ora del tramonto. A fine tour viene offerta una pinta sulla terrazza panoramica e da qui si ha una delle viste più belle sulla città di Dublino. Garantiamo che una Guinness cosi non la troverete più da nessun’altra parte!
Le Chiese e Cattedrali Gotiche
St. Michan’s Church è una piccola chiesa risalente all’XI secolo, costruita sul lato nord del fiume ed è nota per i resti mummificati presenti nella sua cripta. La cattedrale di San Patrizio, in stile gotico, è la più grande della città.
L’altra cattedrale di Dublino è la Cattedrale della Santissima Trinità, edificata in legno su desiderio di un re vichingo convertitosi al cristianesimo. In un’ala dell’edificio è presente Dublinia, un museo sulla storia medievale e vichinga.
Il Temple bar e il quartiere dei pub
Un passaggio imperdibile per chi visita Dublino è sicuramente il Temple bar e la zona dei pub tutt’attorno. E’ il vero centro di socialità di Dublino, dove ci s’incontra per qualche birra (molte!), ascoltare buona musica live e socializzare, in un clima giovane e vivace.
Qui ci sono anche molti pub dove poter mangiare e bere. Consigliamo di visitare la zona alla sera, quando è più animato. Nelle sere d’estate la luce rimane fino a tardi.
Il Castello di Dublino e il monumento a Oscar Wilde
Il Castello di Dublino fu il centro del potere inglese in Irlanda e pertanto è stato visto a lungo come segno di occupazione. Fu distrutto in parte da un incendio nel 1600 e oggi sono visitabili due torri e gli appartamenti di stato.
In Merrion Square si trova la statua a memoria di Oscar Wilde. Il famoso scrittore Irlandese viveva proprio in un palazzo che si affaccia sul parco.
Non lontano da qui si incontrano Grafton street, la via dello shopping di Dublino, e l’Irish Whiskey Museum, dove è possibile conoscere di più sul whiskey irlandese e fare un tour di degustazione ben spiegato e narrato.
Il Book of Kells, la Old Library Exhibition e il Trinity College
Book of Kells è conosciuto anche come Grande Evangeliario di san Columba ed è un manoscritto realizzato da monaci irlandesi intorno all’800. Contiene i quattro Vangeli in latino e molte illustrazioni e decorazioni estremamente colorate e complesse.
È in mostra alla biblioteca del Trinity College di Dublino, che tra gli ex studenti annovera Samuel Beckett, Oscar Wilde, Edmund Burke e Oliver Goldsmith. Nell’antica biblioteca sono state girate anche alcune scene del film di Harry Potter.
Monumenti e musei a nord del fiume
Attraversando il fiume, ci si avvicina alla Dublin Spire, un monumento alla luce alto circa 120 metri. Li vicino, sulla sponda del fiume, si trova la Famine Sculpture, una serie di statue di persone che rappresentano gli irlandesi che emigrano per sfuggire alla carestia di metà ‘800.
Dello stesso tema tratta EPIC, il museo dell’emigrazione irlandese, e il museo galleggiante del Veliero Jeanie Johnston, copia dell’originale dell’800 che portava i migranti irlandesi nel Nord America.
Li vicino si trova il famoso Samuel Beckett Bridge. La sua forma ricorda un’arpa Celtica, simbolo nazionale dell’Irlanda.
Fuori dal centro storico: Drimnagh Castle, la prigione di Kilmainham Gaol, il parco della Fenice, il Cimitero di Glasnevin e Howth
Fuori dal centro storico di Dublino, si trovano il Drimnagh Castle e la prigione di Kilmainham Gaol, che è stata un luogo storicamente simbolico durante la lotta d’indipendenza irlandese. Il Parco della Fenice è il parco cittadino più grande d’Europa e ospita anche dei daini.
Il Cimitero di Glasnevin è un vero e proprio museo a cielo aperto e con i suoi alberi contorti e i corvi, impressiona per quanto è disteso. Facilmente raggiungibile in treno, Howth è un sobborgo di Dublino che si trova sul mare. Qui è possibile mangiare dell’ottimo pesce e fare un bagno nel mare d’Irlanda.
La tradizione enogastronomica Irlandese
La cultura Irlandese passa dalla sua musica tradizionale e dai suoi grandi artisti, poeti e scrittori. Oltre a questo, gli irlandesi sono molto fieri delle loro distillerie di whiskey e birrifici, noti in tutto il mondo e provenienti da antiche tradizioni di famiglia tramandate da generazione a generazione. Oggi la tradizione dell’Irlanda riesce a unire la modernità con il gusto e la qualità tramandata nel tempo, offrendo alcuni tra i migliori whiskey e birre del mondo.
Per quanto riguarda il cibo, tra i piatti tipici sicuramente il più noto è lo stufato irlandese. Viene tipicamente realizzato con carne di montone o agnello, cotto lentamente con patate, cipolle e aromi per renderlo estremamente morbido. È solitamente servito con purè.
Un altro piatto da provare è il Dublin Coddle è, fatto con salsiccia di maiale, bacon, patate e cipolle. La tipica colazione irlandese è composta di uova, bacon, pane tostato, salsicce e pudding.
Dublino e la sua tradizione
Dublino è sicuramente una città unica, come lo è la sua tradizione che unisce la musica, la poesia, la scrittura, la socialità nei pub, la passione per il whiskey