Cosa vedere e i piatti tipici da scoprire nelle isole paradisiache dell’Oceano Pacifico
Conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza tropicale, le Hawaii sono un paradiso terrestre del Pacifico. Proprio per questo rappresenta la destinazione ideale per un viaggio indimenticabile. Ma cosa vedere durante un viaggio alle Hawaii?
I posti da vedere sono tantissimi e sparsi tra le isole principali dell’arcipelago hawaiano, ma una delle esperienze più imperdibili riguarda le specialità culinarie delle Hawaii. Tra le più imperdibili c’è non solo il pokè ormai diffuso in tutto il mondo, ma anche il laulau, foglie di taro cotte e ripiene di carne di maiale, pesce o crema di cocco.
Cosa vedere alle Hawaii
Dallo snorkeling nelle baie, all’escursionismo nelle isole hawaiane, al relax nei luoghi meravigliosi delle isole, le Hawaii hanno proprio di tutto. I posti da vedere sono tantissimi e sono adatti a tutti i gusti.
Ma ecco alcune delle esperienze più indimenticabili che offrono le Hawaii.
I vulcani delle Hawaii
Situato sulla “Big Island”, il Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii ospita due vulcani attivi: il Kīlauea e il Mauna Loa. Si tratta di una delle attrazioni più imperdibili delle Hawaii, con percorsi ed escursioni che portano fino alla bocca dei vulcani.
Una volta qui, è possibile visitare la vetta di Kīlauea, tramite Crater Rim Drive, o prendere la Chain of Craters Road per vedere l’East Rift e altre aree costiere del parco.
La baia di Hanauma
Conosciuto come uno dei luoghi più famosi dell’isola di Oahu per lo snorkeling, Hanauma Bay è una porzione di spiaggia curva che crea una baia che si è originariamente formata quando una parte di un cratere è affondata nell’oceano.
Oggi ospita una grande varietà di animali selvatici oceanici, offrendo agli amanti dello snorkeling tantissime meraviglie interessanti da vedere sott’acqua.
Grazie a una barriera corallina poco profonda appena al largo della baia, le onde più grandi vengono tenute lontane, lasciando le acque incredibilmente calme.
Il “Grand Canyon” delle Hawaii
Conosciuto come il “Grand Canyon del Pacifico”, il Waimea Canyon State Park è un’altra tappa da non perdere durante un viaggio alle Hawaii. Il canyon stesso è lungo circa 16 chilometri e profondo oltre 900 metri. La sua bellezza caratteristica l’ha resa oggi una zona molto interessante per le escursioni alle Hawaii.
Per godere delle bellezze del parco naturale senza perdere intere giornate, i viaggiatori possono prendere il Canyon Trail fino al bordo est per scoprire i panorami migliori come le cascate Waipoo. L’intera escursione durerà solo 2-3 ore, ma ne vale sicuramente la pena.
Il quartiere Waikiki di Honolulu
La capitale dello stato delle Hawaii, Honolulu, è un must di un viaggio tra le isole hawaiane. Infatti, in genere segna il punto di ingresso al resto delle isole. Qui ci sono bellissime spiagge, ma anche ottimi negozi e ristoranti concentrati nel quartiere di Waikiki.
Insomma, per chi ha voglia di fare una pausa dai paesaggi naturali e ha voglia di tornare un po’ ai ritmi movimentati della vita di città, questo è il posto perfetto da visitare.
Guardare le stelle a Mauna Kea
Mentre le Hawaii sono famose per le spiagge assolate e i suoi splendidi tramonti, anche il cielo notturno è una vista mozzafiato da non perdere!
Mauna Kea, uno dei migliori punti di osservazione astronomica del mondo, offre una visione chiara dei cieli in quanto è la montagna più alta di Big Island. Qui i cieli azzurri mostrano sfumature arancioni mentre il sole tramonta e offrono uno spettacolo di luci mozzafiato.
Piatti tipici delle Hawaii
Molti piatti tradizionali hawaiani sono cibi originari delle isole della Polinesia del Pacifico. Sebbene ora le isole delle Hawaii includano una diversa demografia di etnie che aggiungono i propri gusti, molti sapori sono simili ai piatti tipici polinesiani.
Poke
Particolarmente amato dalla gente del posto e dai visitatori, il poke è un piatto ricco di ingredienti saporiti e semplici. La maggior parte delle versioni utilizza il tonno, tagliato a cubetti e combinato con cipolle, semi di sesamo, alga limu e salsa di soia. A volte lo sostituiscono con altri pesci d’acqua dolce o addirittura polpi.
Il piatto è così popolare che si è fatto strada attraverso l’oceano, diventando famoso ovunque. Ma per gustare i sapori più autentici del poke, bisogna gustarlo nel suo luogo d’origine.
Poi
La radice di taro, un ortaggio simile alla patata dolce, costituisce la base di questo classico contorno, il poi. Il taro viene cotto al forno o al vapore e poi pestato, mescolato gradualmente con acqua fino a formare una pasta densa e deliziosa.
La salsa, poi, si aggiunge al maiale tagliuzzato o al salmone lomi lomi, mangiato a cucchiaio o utilizzato come salsa per intingere altri alimenti.
Salmone Lomi Lomi
Molto utilizzato anche nel poke, il salmone lomi lomi viene preparato con tecniche diverse. Il salmone salato viene massaggiato delicatamente e poi mescolato con cipolle, pomodori e peperoncini piccanti. La combinazione di sapori complessiva conferisce un morso piccante ma soddisfacente.
Kalua Pua’a
Il Kalua Pua’a è un piatto realizzato con carne di maiale arrostita lentamente in un forno sotterraneo. Questo particolare tipo di cottura rende la carne così tenera da sciogliersi in bocca. Il fumo di legna utilizzato nel forno conferisce alla carne un sapore piacevolmente deciso senza bisogno di condimenti aggiuntivi. Adagiato sul riso, il kalua pua’a è un pasto unico abbondante e delizioso.
Hawaii, un viaggio tra fuoco, acqua e gusto
Le Hawaii sono un arcipelago paradisiaco in mezzo allo sperduto oceano Pacifico che ha molto da offrire. Le meraviglie naturali offrono vulcani attivi che contrastano con le acque cristalline dell’Oceano.
Le montagne offrono luoghi unici da scoprire durante i trekking e le spiagge offrono relax e vita serale. La cultura culinaria locale è ormai un mix di tante tradizioni e gusti, ma è piacevole scoprire i sapori dei piatti che sono nati tra queste isole.