2

scritto da FoodTripGo

San Gallo: connubio tra arte barocca e bratwurst

Mar 29, 2022 | Svizzera

Cosa visitare e assaporare a San Gallo, dall’arte barocca dell’Abbazia e della Biblioteca ai caratteristici Erker decorati e i gustosi bratwurst

Secondo la leggenda, la città di San Gallo fu fondata dall’omonimo eremita Irlandese nel settimo secolo. Circa un secolo dopo, la comunità Benedettina decise di erigere un’imponente Abbazia in nome del Santo.

La regola benedettina prevede lo studio e la contemplazione dei libri e per questo fu costruita una stupenda biblioteca in stile barocco, tra le più antiche e belle del mondo.

Oltre a meraviglie artistiche storiche, San Gallo offre una gustosa tradizione culinaria, che ha come caposaldo il suo famoso Bratwurst.

Cosa visitare a San Gallo

L’Abbazia di San gallo e la Stiftsbibliothek St. Gallen

L’abbazia di San Gallo, in stile barocco, è il simbolo della Città. Insieme alla biblioteca e all’archivio fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

La biblioteca dell’Abbazia di San Gallo è tra le più antiche e belle al mondo. Risale all’ottavo secolo e conserva circa 160.000 opere, alcune risalenti a quasi 1000 anni fa.

Il centro storico e Badhütte Rorschach

Il centro storico di San Gallo si contraddistingue per suo caratteristico stile svizzero, con abitazioni dalle pareti affrescate e da Erker decorati. Non lontano dalla Città, si trova il lago di Costanza. Qui c’è una struttura tipica, il Badhütte Rorschach, che fa da stabilimento balneare.

Mangiare e bere a San Gallo

Passeggiando tra le vie pedonali del centro storico, si trovano molti caffè e ristoranti che offrono cucina tipica. Il piatto sicuramente simbolo della Città di San Gallo è il Bratwurst, un insaccato di carne suina mista a vitello o manzo che viene cotto alla griglia o in padella. Viene spesso servito con una salsa alle cipolle e accompagnato da rösti, piatto a base di patate.

Tra gli insaccati della tradizione culinaria locale, ci sono anche gli Schüblig, tipiche salsicce affumicate. Per quanto riguarda il bere, qui sorge il più antico birrificio della Svizzera e la regione è nota per la produzione di ottimo vino.

San Gallo, tra lo stile barocco e la cucina tipica, non solo d’insaccati

San Gallo è un’antica città Svizzera che poggia le sue radici sull’imponente Abbazia e sulla memoria conservata nella bellissima Biblioteca barocca.

Il centro storico è caratteristico e arricchito dai tipici Erker e dalle facciate affrescate. Tra le vie, è possibile scoprire i gustosi piatti tipici di San Gallo. Imperdibile il famoso Bratwurst, ma da provare anche i prodotti dell’antica tradizione birraria.

Scopri altri itinerari della Svizzera

Itinerari in Svizzera

Facebook

Sei pronto a iniziare il tuo viaggio gastronomico?