2

scritto da FoodTripGo

Coira, la Città più antica della Svizzera

Feb 28, 2022 | Svizzera

Cosa scoprire a Coira, la città più vecchia della Svizzera e terra di buona birra

I primi insediamenti a Coira, nel Cantone dei Grigioni, risalgono addirittura al terzo millennio a.c. Qui alcuni secoli fa è nata un’importante realtà locale birraria. Oggi è il punto di partenza delle Ferrovie Retiche, che offrono viaggi dai fantastici panorami come quello del Bernina.

Il centro storico è pittoresco, caratterizzato da piccole strade e case antiche colorate e affrescate. Attorno alla città di Coira si scorgono montagne innevate che offrono incantevoli scenari.

Non lontano da Coira, si trova Hedi Dorf, un villaggio alpino che ricostruisce la storia di Heidi. Il paesaggio nella natura è rilassante. Il panorama da qui offre montagne dalle cime innevate e prati verdi, proprio come descritti nel libro.

Cosa visitare a Coira

Obere Gasse e Ferrovia Retica

Obere Gasse è la via principale della Città Vecchia. E’ molto caratteristica, con case antiche colorate e affrescate. E’ bello perdersi nelle stradine del centro storico e osservare gli antichi palazzi.

Li vicino si trova la sede della ferrovia Retica. E’ un maestoso palazzo, con un bel giardino. Da Coira partono le ferrovie Retiche, che offrono panorami mozzafiato tra le montagne Svizzere, proclamati patrimonio dell’UNESCO.

Chiesa di San Martino e Cattedrale di Santa Maria Himmelfahrt

La chiesa di San Martino è in stile tardogotico. E’ arricchita da vetrate ed è caratterizzata da un campanile con punta a guglia.

La Cattedrale di Santa Maria Himmelfahrt risale al 1300 e si trova nel cuore del centro vescovile di Coira. Si trova in un punto più alto del centro storico, circondata dalle antiche mura difensive.

Heidi Dorf

Non lontano da Coira, nella cittadina di Maienfeld, si trova Hedidorf. Si tratta di un piccolo villaggio che ricostruisce la storia di Heidi, la bambina svizzera più famosa al mondo. Il paesaggio è quello descritto nel libro: colline verdi, montagne innevate e le immancabili caprette.

Mangiare e bere a Coira

Per la cucina vescovile di Coira, fu scritto un ricettario nel 1500 ed è il più antico della Svizzera. Oggi i piatti tipici dei Grigioni sono la carne secca di manzo, la zuppa d’orzo e gli immancabili pizzoccheri.

Da citare i capuns, involtini di bietola ripieni di pasta e carne, e i maluns, patate grattugiate con farina e burro. Tutto accompagnato dal tipico pane scuro a forma di anello. Imperdibile la torta alle noci engadinese. A Coira nel 1700 è stata fondata una delle realtà birrarie più longeve della Svizzera.

Coira, piatti  da gustare tra le colline verdi e le  montagne  innevate di Heidi

Coira è una città antica, ben conservata e dal centro storico colorato e caratteristico. Il panorama tutt’attorno è legato alla natura delle verdi colline e alla cornice delle montagne innevate. Sembra di tuffarsi nella storia di Heidi. I piatti della tradizione sono legati a questo territorio e ne tramandano l’antica storia e i suoi profumi.

Scopri altri itinerari della Svizzera

Itinerari in Svizzera

Facebook

Sei pronto a iniziare il tuo viaggio gastronomico?