2

scritto da FoodTripGo

Città del Vaticano: un viaggio tra culto e arte

Dic 2, 2021 | Città del Vaticano

L’itinerario per visitare la Città del Vaticano, tra culto e immensi musei e uniche opere d’arte ereditate nei secoli.

Il Vaticano è lo stato sovrano più piccolo al mondo, ma che vanta musei immensi con opere d’arte uniche, eredità dei più grandi artisti che il mondo abbia conosciuto. La Città vanta la più alta concentrazione di opere d’arte al mondo.

La bandiera della Città del Vaticano, assieme a quella della Svizzera, è unica al mondo per essere quadrata. Su di essa si trovano una chiave d’oro, che simboleggia il potere spirituale, e una d’argento, che simboleggia il potere terreno.

La visita al Vaticano permette di perdersi tra opere artistiche uniche al mondo, prodotte dai grandi pittori, architetti e artisti della storia.

Cosa visitare nella Città del Vaticano

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo

Castel Sant’Angelo è collegato al Vaticano tramite il “Passetto”, un percorso sopraelevato lungo circa 800 metri. La sua funzione era di permettere al Papa di rifugiarsi qui in caso di pericolo.

L’edificio fu fondato nel secondo secolo d.c. per volere dell’imperatore Adriano per diventare un maestoso mausoleo. In seguito la struttura fu annessa nelle mura Aureliane e diventò parte delle mura difensive della città di Roma.

Il nome attuale di Castel dell’Angelo deriva dall’episodio in cui il Papa, durante una processione penitenziale in periodo pestilenziale, ebbe la visione dell’arcangelo Michele che rinfoderava la spada, segno della fine della pestilenza. Per questo in cima al castello si trova tuttora una statua dell’arcangelo Michele in questo gesto.

Piazza San Pietro, la Basilica di San Pietro e  la Pietà di Michelangelo

Piazza San Pietro è un’architettura barocca ed è delimitata da un immenso colonnato. Al suo centro si trova l’obelisco egiziano. La sua struttura è stata ripensata nei secoli, ma Bernini ha dato un tocco incisivo.

La Basilica di San Pietro in Vaticano è la chiesa più grande al mondo ed è centro del cattolicesimo. Alla sua costruzione e arricchimento parteciparono tra i più grandi artisti della storia come Michelangelo Buonarroti, Bernini, Raffaello e Bramante.

L’interno è impressionantemente ricco d’arte e di storia. Qui sono passati secoli di regnanti e avvenimenti che hanno cambiato la storia. Iconica è sicuramente la cupola di Michelangelo. All’interno è conservata la famosa statua della Pietà di Michelangelo.

I Musei Vaticani e la Cappella Sistina

I musei Vaticani sono i musei più grandi al mondo e raccolgono le opere d’arte conservate dai papi nei secoli. Tra le opere imperdibili ci sono sicuramente la Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello. Sono impressionanti anche la galleria delle carte geografiche e le innumerevoli stanze riccamente decorate, come anche la più moderna scala a spirale.

La Cappella Sistina è il luogo dove si tengono le cerimonie ufficiali del Papa. È decorata da opere d’arte uniche tra cui spiccano gli affreschi di Michelangelo che ricoprono la volta e la parete sopra l’altare che rappresenta il Giudizio Universale.

Un viaggio immerso nell’arte

La Città del Vaticano possiede un patrimonio artistico e culturale unico al mondo. Qui sono passati secoli di storia e avvenimenti che hanno cambiato il mondo. L’arte ha lasciato la sua traccia negli edifici e nei musei.

Alcuni tra i più grandi artisti della storia italiana hanno prodotto alcune delle loro più grandi opere. Visitare la Città del Vaticano non è solo un viaggio nel centro del cattolicesimo, ma un viaggio in cui immergersi nell’arte che ha attraversato secoli di storia.

Prolungamento di itinerario suggerito

Se si visita Città del Vaticano, non può mancare la tappa nella magnifica città di Roma, tra le sue meraviglie artistiche, i reperti archeologici e l’ottima cucina italiana:

ROMA : LA CITTÀ SCOLPITA E DIPINTA DA SECOLI DI CIVILTÀ CHE HA CREATO IL BELLO E IL BUONO

Facebook

Sei pronto a iniziare il tuo viaggio gastronomico?