La ricetta per preparare uno dei piatti tipici della tradizione bolognese
Le tagliatelle sono uno dei formati di pasta più conosciuti e gustosi della cucina italiana nel mondo. Secondo la tradizione e la leggenda, la tagliatella è tipica della città di Bologna, dove è preparata con l’altrettanto tipico ragù alla bolognese. E’ perfetta anche con altri tipi di condimento, come funghi, tartufo o del semplice sugo di pomodoro.
Al Palazzo della Mercanzia è contenuto il modello in oro con le misure esatte della Tagliatella, un monumento alla pasta fatta in casa. La Confraternita del Tortellino, il 16 aprile 1972, depositò alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna l’autentica ricetta e misura dell’originale Tagliatella di Bologna. Secondo questo modello, le misure della tagliatella devono essere: 8 mm di larghezza e 0,6 mm di spessore.
Secondo la leggenda, le tagliatelle sono state inventate nel 1487 da un cuoco bolognese, tale mastro Zefirano, in occasione delle nozze tra Lucrezia Borgia e il Duca di Ferrara Alfonso I d’Este. L’ispirazione al cuoco arrivò dai capelli biondi della sposa.
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Uova a temperatura ambiente 3
- Semola per spolverizzare q.b.
Preparazione
- Versare la farina in una ciotola, creare una conca e rompere le uova
- Sbattere con una forchetta e proseguire impastando a mano
- Proseguire su un ripiano infarinato per almeno 15 minuti
- Formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente
- Lasciar riposare l’impasto per circa 30 minuti
- Prendere un terzo del composto e stendetelo, con la macchina o con il mattarello fino al giusto spessore
- Spolverare con la semola
- Tagliare il rotolo di pasta a fettine di 7 mm di larghezza